Teoria della Rete Torrent
Il Torrent _ è un protocollo per la condivisione di file, più comunemente è chiamata Rete Torrent. Tale rete prende il nome dal francese che tradotto è Torrente quindi potrebbe significare Fiume di Dati.
La caratteristica principale di questa rete è che ogni utente collegato funge sia da Client che da Server ovvero ogni utente oltre a scaricare effettua anche un upload sul web. Da ciò ne consegue che più utenti scaricano un determinato file più la velocità sarà elevata e quindi sarà necessario un minor tempo.
Il File Torrent _ è un file che contiene le istruzioni da fornire al Client Torrent per il download di un determinato file (o cartella) dal web.
Pratica
Adesso passiamo ai fatti, come si fa a scaricare utilizzando questo protocollo? Beh, intanto si può capire che non è possibile utilizzare un normale Browser, ma è necessario l’ausilio di un software aggiuntivo chiamato Client Torrent.
Di questi applicativi se ne trovano tantissimo sul web ma i più conosciuti e i più importanti sono:
Scegliete quello che preferite, scaricatelo e installatelo.
Fatto ciò non rimane che collegarsi a uno dei tanti siti web che offrono un’infinità di file torrent , ce ne sono a pagamento e gratuiti i miei preferiti sono:
Nel primo si trova di tutto, nel secondo io lo uso prevalentemente per i contenuti musicali ma offre comunque tantissimi altri contenuti.
Una volta eseguita una ricerca su uno di questi siti e deciso quale file scaricare non ci rimane che aprire il file torrent dalla nostra cartella di Download e (se abbiamo già installato il Client Torrent) si aprirà automaticamente il nostro Client Torrent e inizierà in Download del vero e proprio file che ci interessava.
NB: Ricorda che l’utilizzo della rete torrent per il download di file piratati è illegale, pertanto ti esorto a fare molta attenzione a quale file desideri scaricare.