Ho comprato un libro su scuolabook, ma l’applicazione non mi piace, non si legge bene, come faccio per poterlo consultare con un altro lettore PDF?
Ovviamente la risposta esiste e in questa guida spiegherò come eseguire l’esportazione dei libri acquistati su Scuolabook verso un normalissimo file PDF senza diritti (DRM).
Una volta che viene acquistato un libro su scuolabook viene scaricato un file PDF con i DRM (diritti d’autore) che oltre a limitarne l’apertura con gli strumenti di Scuolabook, quale l’applicazione mobile ufficiale, limita anche la durata del libro stesso. Di conseguenza un libro acquistato in Prima Superiore (durata di 2 anni) non sarà più consultabile per la maturità.
A questi due punti vanno aggiunti tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un PDF Reader differente, ovvero la possibilità di sottolineare direttamente le parole (il lettore di Scuolabook non lo permette), inserire i commenti ecc.
Per prima cosa ci occorre la versione 3.0.3 di Scuolabook, per Windows o per OS X. Se invece lavoriamo su Linux ci servirà la versione 2.0.1. Ovviamente l’applicazione ci comunicherà che è disponibile una versione più aggiornata ma dovremo ignorare tale avviso.
Inoltre ci servirà un programmino chiamato Scuolabook DRM Remover sviluppato da HEX. Scarichiamo e installiamo il tutto.
Recandoci in quella cartella precedentemente selezionata troveremo tutti i PDF senza DRM del libri acquistati su Scuolabook. Ora potremmo utilizzarli con qualsiasi lettore di PDF e modificarli a piacimento.
Leggi l'informativa completa.