VMware Fusion vs Parallels Desktop – Recensione dei due software e considerazioni generali

Oggi ho letto un articolo su MelaBlog.it il cui tema è: È meglio Fusion o Parallels?;
MelaBlog.it ha inoltre pubblicato i risultati dei test condotti dalla rivista MacTech e riporta: “Dalle loro analisi sembra che le performance di Parallels siano sempre superiori a quelle di VMWare Fusion. Parallels sembra vincere, in particolare, quando abbiamo a che fare con il rendering grafico tridimensionale. Sono stati effettuati moltissimi test sulle performance e Parallels ha vinto il 60% delle sfide con performance superiori al 10%, e un altro 23% con performance di poco superiori alla concorrenza”.
Nella restante parte dell’articolo ha promosso molto Parallels così tanto da farmi chiedere se VMware, l’applicazione che uso io, sia davvero così scadente, beh fidatevi, Fusion è ottimo, ma spiego meglio…

Dopo questo breve riassunto introduzionale voglio esporvi le mie opinioni personali su Parallels e Fusion.
Da come avrete capito io utilizzo Fusion e non avevo mai provato Parallels, così che oggi ho deciso di cercare qualcosa online (a buon intenditor poche parole!) . Dopo uno stressante download e una lunga installazione sono riuscito a provarlo e come primo impatto niente male ma si nota subito che è, come dire, da utenti Windows; nel senso che forse come performance è il massimo ma per quanto riguarda l’usabilità è davvero pessimo! Credete a me.
Se anche voi come me usate Fusion conoscete sicuramente la funzione Unity, questa funzione è presente, ovviamente non sotto questo nome, anche in Parallels ma lascia molto desiderare le finestre di windows 7 integrate nell’ambiente di Mac OS vanno tutte a scatti e non è affatto gradevole.
Un’altra considerazione che è d’obbligo fare è il fatto che è molto più pensate sia dallo spazio che occupa sull’Hard Disk che quello nella RAM; nei successi avvii il Mac (il mio è un iMac 20”) risulterà molto lento. Invece un vantaggio, abbastanza banale, è il poter scaricare direttamente dell’interfaccia il sistema operativo Google Chrome OS.

Tutto sommato Parallels è un ottimo programma per questo vi consiglio di provarli tutti e due e poi scegliere quello che fa per voi, a fondo articolo vi ho allegato un link dove ci sono le istruzioni per installare Parallels

Link: http://esoft.in/applications/329613-parallels-desktop-6-final.html

KingMac

Vedi i post di KingMac
Sono un ragazzo 22enne appassionato di ogni cosa abbia un circuito integrato. Ogni componente di tecnologia, se usato a dovere, migliora la vita di tutti i giorni delle singole persone e io intendo aiutare tutte queste persone con la loro tecnologia.
Scorri in alto